La collaborazione tra la Pediatria di Pordenone, i Pediatri di famiglia della provincia di Pordenone e l’Avis del Friuli Venezia Giulia ha portato alla creazione di un libro molto importante per i novelli genitori che si trovano, come spesso succede, di fronte a patologie o incidenti che coinvolgono le loro creature.
“Niente panico” è il titolo della raccolta di schede (plastificate anti-vomito infantile…) che, in un appariscente e poco dimenticabile raccoglitore ad anelli, informano, attraverso numerosi disegni molto simpatici, su quali interventi effettuare e sul come farlo quando il piccolo protagonista si trova nei guai.
Lo scopo dichiarato è quello di evitare inutili visite al pronto soccorso pediatrico o, viceversa, di sottovalutare i rischi che potrebbero portare ad una situazione difficile.
Il tutto condito dalla verve artistica di Ugo Furlan che ne ha fatto un manuale adatto a genitori e… figli.
Dopo una distribuzione di 5000 copie fatta presso i pediatri di famiglia, specialmente del Friuli Venezia Giulia, il libretto è ora in procinto di essere esaminato dal Ministero della Salute per una sua pubblicazione sul territorio nazionale.